Primo soccorso 8gen

CORSI DI PRIMO SOCCORSO IN APPLICAZIONE DEL D.M. N. 388/03

Il Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388, “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” cui fa riferimento l’art. 45, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, ha stabilito la seguente durata dei corsi:

• Per le aziende di gruppo A (AI – AII – AIII) il corso si svilupperà in 16 ore di lezione (teorico-pratica).
• Per le aziende di gruppo B e C il corso si svilupperà in 12 ore di lezione (teorico-pratica).
• Tutti gli addetti già in possesso di Attestato di Addetto alla Squadra di Pronto Soccorso con corso effettuato da più di tre anni, dovranno frequentare un corso di aggiornamento, della durata di 4 ore per le aziende appartenenti al Gruppo B e C, e di 6 ore per le aziende appartenenti al Gruppo A.

La Monitor Engineering S.R.L. organizza presso la propria sede i corsi di formazione ed i relativi aggiornamenti come previsto da normativa, che saranno tenuti da Medici del Servizio 118 – Cesena Soccorso.

Si fa presente che il comma 13 dell’art. 37 del D. Lgs. n° 81/2008 prescrive che “Il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze e competenza necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua utilizzata nel percorso informativo”.

Per tale motivo il Datore di Lavoro all’atto dell’iscrizione deve assicurarsi che il lavoratore immigrato sia in grado di apprendere gli insegnamenti al fine di minimizzare il più possibile il rischio incidenti e soprattutto infortuni.

In ogni caso la scrivente si riserva la facoltà di sottoporre il lavoratore ad un breve test conoscitivo al suo ingresso.

I corsi verranno attuati al raggiungimento minimo di 15 iscrizioni.

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza da conservare quale credito formativo da parte del lavoratore e da archiviare in copia in azienda insieme alla documentazione relativa alla sicurezza.

Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato all’effettiva partecipazione al corso.

Per l’iscrizione al corso occorre compilare ed inviare a mezzo fax al n° 0547/631953 o e-mail il modulo sottostante entro 11 Gennaio 2024.

Per informazioni Dott.ssa Francesca Bazzocchi: 0547/631253 e-mail: f.bazzocchi@monitorengineering.com