Antincendio 16mar

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO

Il D.lgs. 81/2008 e s. m. i. recita quanto segue:

“I lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”

Pur non essendo esplicitamente indicata la frequenza con la quale seguire l'aggiornamento periodico del corso antincendio si ritiene corretto uniformarla a quella prevista per gli addetti al pronto soccorso che è triennale, ma si ricorda che deve essere ripetuta in caso di variazione sostanziale dell'attività lavorativa.

Le linee guida attualmente seguite da Monitor Engineering, che da sempre si confronta con le autorità competenti e preposte ai controlli nelle aziende, sono quelle indicate dalla nota del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la Formazione Prot. n. 12653 del 23/02/2011.

I corsi verranno attuati al raggiungimento di max. 18 persone causa nuove disposizioni delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Ogni partecipante dovrà recarsi alla sede di svolgimento del corso già munito di mascherina e verrà effettuato il controllo del green pass.

Si fa presente che il comma 4 dell’art. 36 del D. Lgs. n° 81/2008 prescrive che “Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo”.

Per tale motivo il Datore di Lavoro all’atto dell’iscrizione deve assicurarsi che il lavoratore immigrato sia in grado di apprendere gli insegnamenti al fine di minimizzare il più possibile il rischio incidenti e soprattutto infortuni.

In ogni caso la scrivente si riserva la facoltà di sottoporre il lavoratore ad un breve test conoscitivo al suo ingresso.

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza da conservare quale credito formativo da parte del lavoratore e da archiviare in copia in azienda insieme alla documentazione relativa alla sicurezza.

Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato all’effettiva partecipazione al corso.

Per l’iscrizione al corso occorre compilare ed inviare a mezzo fax al n° 0547/631953 o e-mail il modulo sottostante entro 24 Marzo 2023.

Per informazioni Dott.ssa Francesca Bazzocchi: 0547/631253 e-mail: f.bazzocchi@monitorengineering.com