Preposti Sicurezza sul lavoro 23ott

Corso di formazione per i preposti
in conformità del D.Lgs. 81/08 e dell'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

Il D. Lgs. 81/2008 così definisce il “Preposto”: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. In considerazione di questa definizione del ruolo che il Preposto viene ad assumere, il Decreto prevede all’art. 37 l’obbligo di una formazione particolare, oltre a quella prevista per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una formazione supplementare, della durata di 8 ore, che è specificatamente normata, per contenuti e durata dei corsi, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Obiettivo
Fornire gli elementi di integrativi della Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori per svolgere il loro ruolo di Preposti in grado di sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute.
Destinatari
Programma
Il programma è conforme alle indicazioni dell’accordo e prevede di massima:
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; 
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio; 
  • Incidenti e infortuni mancati 
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; 
  • Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Test di valutazione finale
Metodologia didattica
Il corso in aula, mediante utilizzo di proiezioni specifiche della documentazione, è in grado di stimolare la discussione in funzione della tipologia e attività specifica dei partecipanti, che sono così in grado di interagire direttamente, magari apportando esperienza e situazioni della propria Azienda, o chiedendo pareri sulla attività svolta.
Docenti
Il corso è effettuato da Monitor Engineering in qualità di Centro di Formazione Autorizzato e da AiFOS, certificato da Kiwa Cermet Italia S.p.A. e i docenti sono tecnici dipendenti esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro, in possesso, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e consulenti di varie Aziende seguite dalla Società con le problematiche trattate.
Coffee break
Durante il corso in aula sono previsti coffee break inclusi nella quota
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale, unitamente a Sentenze di Cassazione in merito agli argomenti trattati
Attestati di formazione
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del test finale
Scadenza corso
Il corso deve essere aggiornato ogni 5 (cinque) anni.

Le nostre proposte

costo
180.0+iva
  • 8 ore
  • prossima data
    23/10/24
  • scadenza iscrizioni
    17/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio
costo
120.0+iva
  • 6 ore
  • prossima data
    23/10/24
  • scadenza iscrizioni
    17/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio

Info e iscrizioni