Antincendio Addetti emergenze 9ott

Corso per addetti alla squadra antincendio
in conformità al D. Lgs. 81/08 Art. 37 comma 7 e del D. M. del 02/09/2021

In base all’art. 43 del decreto legislativo n. 81/2008 il datore di lavoro è tenuto a designare preventivamente per la gestione dell’emergenza i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso.
I lavoratori nominati, in numero di uno o più, addetti alla squadra di emergenza antincendio devono frequentare uno specifico corso di formazione in funzione della tipologia di attività e del rischio incendio della stessa, quindi la formazione può essere per rischio basso, medio o elevato, come individuate Allegato III - Corsi di formazione e aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio, in relazione al livello di rischio dell’attività del Decreto Ministeriale 2 settembre 2021 - Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Aziende ed attività che fanno capo a queste tipologie sono indicate nel medesimo Allegato III.
I contenuti minimi dei corsi rispettano i disposti del medesimo allegato.
Per le attività di cui all’allegato IV, del DM 02/09/2021, gli addetti al servizio antincendio conseguono l’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, l’esame per l’accertamento dell’idoneità sarà svolto presso il Comando dei VVF.

Obiettivo

Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 02/09/2021.

Destinatari

Il corso si rivolge agli addetti designati alla Squadra Antincendio per aziende secondo il livello di rischio. I Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Programma

ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO LIVELLO 1

Durata 4 ore

1. L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
- principi sulla combustione - prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; - effetti dell’incendio sull’uomo; - divieti e limitazioni di esercizio; - misure comportamentali.
2. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO
- le principali misure di protezione contro gli incendi; - evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
3. ESERCITAZIONI PRATICHE
- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- esercitazioni sull'uso degli estintori portatili.
- presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO LIVELLO 2

Durata 8 ore

1. L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
• Principi sulla combustione e l’incendio: - le sostanze estinguenti; - il triangolo della combustione; - le principali cause di un incendio; - i rischi alle per le persone in caso di incendio; - i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
2. STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte)
• Misure antincendio (prima parte): - reazione al fuoco; - resistenza al fuoco; - compartimentazione, - esodo; - controllo dell’incendio; - rivelazione ed allarme; - controllo di fumi e calore; - operatività antincendio; - sicurezza degli impianti tecnologici e di servi
3. STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte
• Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
4. ESERCITAZIONI PRATICHE
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; - presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; - esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; - presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO LIVELLO 3

Durata ore 16

1. L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
- principi sulla combustione;
- le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; - le sostanze estinguenti; - i rischi alle persone ed all’ambiente; - specifiche misure di prevenzione incendi; - accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; - l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; - l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
2. STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte)
• Misure antincendio (prima parte): - reazione al fuoco; - resistenza al fuoco; - compartimentazione, - esodo; - rivelazione ed allarme; - controllo di fumi e calore;
3. STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte
• Misure antincendio (seconda parte): - controllo dell’incendio; - operatività antincendio; - gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza. - controlli e la manutenzione.
• Il piano di emergenza: - procedure di emergenza; - procedure di allarme; - procedure di evacuazione.
4. ESERCITAZIONI PRATICHE
- presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; - presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute); - esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi. - presa visione del registro antincendio; - chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

Test di valutazione finale

Docenti

Tutti i docenti sono qualificati per la formazione come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, iscritti all’Associazione AiFOS; soprattutto per gli argomenti legati all’emergenza hanno maturato una conoscenza approfondita delle possibili situazioni a seguito di molti anni di pratica presso aziende seguite dalla società.

Coffee break

Durante il corso in aula sono previsti coffee break inclusi nella quota

Documentazione

Al termine del corso sarà consegnato uno specifico manuale.

Attestati di formazione

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Scadenza corso

Il corso ha una validità di cinque anni

Le nostre proposte

costo
170.0+iva
  • 8 ore
  • prossima data
    9/10/24
  • scadenza iscrizioni
    3/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio
costo
120.0+iva
  • 4 ore
  • prossima data
    9/10/24
  • scadenza iscrizioni
    3/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio
Rischio medio
aggiornamento
costo
100.0+iva
  • 5 ore
  • prossima data
    11/10/24
  • scadenza iscrizioni
    7/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio
Rischio basso
aggiornamento
costo
70.0+iva
  • 2 ore
  • prossima data
    11/10/24
  • scadenza iscrizioni
    7/10/24
Iscriviti
Per maggiori informazioni
dettaglio

Info e iscrizioni